A SIMPLE KEY FOR 10 QUATER 74/2000 UNVEILED

A Simple Key For 10 quater 74/2000 Unveiled

A Simple Key For 10 quater 74/2000 Unveiled

Blog Article

Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.

in secondo luogo, ogni reato costringe il colpevole a risarcire i danni causati alla vittima oppure a restituire quanto ingiustamente get more info sottratto.

In sostanza, va precisato perché si ritiene necessario colpire i beni anticipando gli effetti della confisca.

Quando non è più necessario mantenere il sequestro probatorio, le cose sequestrate vengono restituite all’avente diritto, anche prima delle sentenza.

Come noto, infatti, il suddetto istituto, originariamente coincidente con la sola fattispecie contemplata dall’artwork. 240 c.p., si estende ormai fino a ricomprendere ipotesi nelle quali la relazione tra il reato e la res appare sempre più evanescente.

Il sequestro conservativo penale è quella misura cautelare che provide a sottrarre all’imputato la disponibilità del proprio patrimonio per evitare che possa essere dolosamente disperso for each sottrarsi agli obblighi di pagamento derivanti dalla commissione di un reato.

L’indagato può impugnare il decreto di sequestro preventivo davanti al Tribunale del Riesame entro dieci giorni dalla notifica. Il Tribunale può confermare, annullare o modificare il provvedimento. 

Il codice di procedura penale disciplina poi, all'articolo 316, il sequestro conservativo, disposto quando vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato.

 for every l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris

In pratica, contro i beni sequestrati si potrà procedere con esecuzione forzata, advert esempio vendendo all’asta gli immobili.

”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (advertisement esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).

240 c.p., ossia quelle in cui l’apprensione della res è giustificata dal rapporto di strumentalità che lega quest’ultima al reato.

In altre parole, una volta “bloccati” i beni del responsabile, questi potranno essere usati per pagare tanto le spese di giustizia quanto il risarcimento.

Il proposito era quello di delimitare, mediante un rinvio alla nozione di “cose di cui è consentita la confisca”, l’spot di operatività del sequestro preventivo, così da escludere che esso potesse trovare attuazione fuori dei confini segnati dall’art. 240 c.p. e dalle leggi speciali in cui è espressamente riconosciuto al giudice il potere di confisca».

Report this page